assistenza medica gratuitaDal 2010, anno di fondazione dell’Associazione Gruppo Articolo 32, è attivo un ambulatorio dedicato alle persone presenti sul nostro territorio prive di tessera sanitaria e dunque senza la possibilità di godere pienamente del diritto alla salute sancito dall’articolo 32 della Costituzione Italiana. I nostri utenti sono ad oggi  nella quasi totalità di nazionalità straniera.

Ristretto nel primo anno alla sola visita medica e somministrazione di farmaci da banco, grazie ad un accordo con le Istituzioni Sanitarie ha poi potuto giovarsi della possibilità di rilasciare ai propri pazienti il documento STP, che consente l’accesso gratuito alle cure per la durata di 6 mesi, e anche di prescrivere accertamenti diagnostici (visite specialistiche, esami di laboratorio e strumentali), oltre che di distribuire direttamente una vasta selezione dei farmaci più comunemente usati.

L’ambulatorio è attualmente aperto due volte a settimana. Grazie alla disponibilità di medici e infermieri volontari, l’ambulatorio Articolo 32 è in grado di far fronte ad eventuali periodi di sovraffollamento con un prolungamento del tempo di apertura ed eventualmente con aperture straordinarie (su richiesta).

Gli orari attuali sono il martedì dalle 9.30 alle 11.00 e il venerdì dalle 15 alle 16.30, nella sede dell’Associazione all’interno della Palazzina per i Servizi alla Persona in Viale Trento e Trieste 35/B a Cremona.