Nelle giornate di lunedì 15 e mercoledì 17 dicembre 2025, nell’ambito dell’attività formativa prevista dalla legge 135 per il personale sanitario e assistenziale della divisione di Malattie Infettive di ASST Cremona, “Gruppo Articolo 32” ha presentato una relazione dal titolo: “Promuovere e proteggere la salute dei migranti non iscritti al SSN. L’esperienza di “Gruppo Articolo 32”.
Il dr. Riccardo Merli, partendo dalla storia della migrazione fino ai più recenti dati del World Migration Report, ha evidenziato come la migrazione impatti considerevolmente sui determinanti della salute di chi lascia il proprio paese per tentare di arrivare in Europa.
È stato descritto il profilo di salute del migrante e sono stati portati i dati dell’attività ambulatoriale della nostra associazione.
Per concludere è stato proiettato il breve video del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ricorda il disegno ricevuto, e da lui preziosamente custodito, di un bambino seduto in fondo al mare con la propria pagella in mano. Questo disegno ricorda un bambino di 14 anni del Mali, morto in un naufragio vicino alle coste italiane e che portava, cucita nella giacca, la propria pagella, segno della sua volontà di venire in Europa per studiare.
Il Presidente, e tutti noi, ci domandiamo chi sarebbe diventato questo bambino e cosa abbiamo perduto con la sua morte e con quella di tanti migranti che cercano di arrivare nel nostro paese.

